LA SALUTE DEL GATTO
Un detto comune dice che il gatto possiede sette vite. Non si sa bene come sia nato tale detto, ma in realtà il gatto è un animale come tutti gli altri, e se ha una forte capacità di recupero, in realtà si ammala, si ferisce, e si infortuna come tutti gli altri. Il gatto che vive a contatto con la natura ha la possibilità di di curarsi abbastanza efficacemente da solo, mangiando vari tipi di erbe. C'è poi da dire che la maggior parte dei gatti gode di buona salute: non sono animali delicati o soggetti a molte malattie per natura, soprattutto se sono tenuti sempre in casa.
I gatti sono animali orgogliosi, e raramente chiedono di essere curati o protetti, per questo è essenziale saper riconoscere le loro necessità sanitarie.
Oltre all'indiscusso vantaggio di avere sotto mano una cassetta per il pronto soccorso apposita, bisogna ricordare che in ogni caso di dubbio sulla salute del gatto è assolutamente il caso di evitare di azzardare diagnosi, ma chiamare subito il veterinario. Molte malattie del gatto si sviluppano in modo terribilmente veloce, e la rapidità nel fornire subito le giuste terapie è spesso determinante per la sua salvezza.
RIcordare quindi, a ogni minima avvisaglia di malessere, chiamare il veterinario. E sopratutto evitare di somministrare al gatto medicine senza precisa prescrizione medica. Pertanto le informazioni contenute nei seguenti allegati vanno prese sempre e solo a titolo informativo.
RICORDATE: ad ogni dubbio o eventualità, chiamare il veterinario. Meglio un falso allarme che un micio grave.
Documenti da scaricare in formato *.doc :
LE NECESSITA' DEL GATTO ANZIANO Pagina web