Appunti sugli stronzi - Saggio sociologico di Marco De Vincentis

Appunti sugli stronzi
 
stronzo = m. Massa fecale solida, di forma cilindrica./
Fig. Persona di singolare ignoranza, inettitudine,
idiozia.
(cit. dal Dizionario Sansoni)
 

Gli stronzi sono dappertutto, mimetizzati in tutte le realtà della vita quotidiana. Ve ne sono di vari tipi, ma in genere hanno tutti gli stessi modi d'azione. Anzitutto si contraddistinguono per la loro perfidia, colpiscono sempre a tradimento, magari sfoderando un sorriso che vorrebbe essere benevolo, ma ti fa venire voglia di sparargli.
Una delle caratteristiche che rende estremamente pericolosi gli stronzi, è la loro assoluta convinzione di essere come gli altri, hanno una totale ignoranza della loro situazione, anzi, talvolta si ritengono addirittura superiori.
Ad ogni modo sono loro che tengono in pugno la società, che decidono, stabiliscono gli ordini, e il più delle volte li eseguono.
Alla categoria eletta degli stronzi appartengono quegli elementi che vengono a bussare alla porta mentre stai chiavando con la tua ragazza preferita. Che continuano a bussare, per delle ore, finché non vai ad aprire, e magari ti dicono:
- T'ho mica disturbato?
Gli stronzi sono quelli che proclamano a piena voce la loro partecipazione civile, si dichiarano sempre pronti a intervenire in caso di bisogno, ma poi, quando servono davvero, si ritirano, adducendo come scuse le peggio stronzate.
Gli stronzi si sentono in dovere di esprimere sempre il loro disappunto, seguono l'opinione generale, pensano sempre con la testa di qualcun altro. Si attengono a degli atteggiamenti clamorosamente insulsi, e credono di risolvere qualcosa dicendo le loro idee, ma tutto quello che riescono ad emettere è una sorta di strazio schizofrenico. Purtroppo attorno ci sono sempre altri stronzi che battono le mani, così che nulla trapela.
Qualche autore di fantascienza di diversi anni fa, immaginava la società del futuro composta e diretta da automi, o cittadini automizzati, senza sentimenti, con la testa vuota, ognuno convinto di fare le cose di sua volontà, ma in realtà tutti legati come marionette ad un unico filo. La ritengo la migliore profezia sull'avvento degli stronzi.
Quei tempi sono arrivati, e gli stronzi ne sono i protagonisti indiscussi. Ma non che siano una novità, tutt'altro.
In tutte le epoche della civiltà ci sono state delle salite al potere da parte degli stronzi, che hanno causato sempre dei guasti e degli arresti al cammino del progresso. La caduta dell'impero romano è un classico esempio di quello che possono combinare gli stronzi, e a ciò si può aggiungere la fila interminabile di guerre che spopolarono l'europa, e le persecuzioni religiose, senza contare quell'ottima stronzata dell'inquisizione.
Praticamente fino al 1800 e rotti, il mondo fu in mano degli stronzi. Ci furono rari attimi di calma a cavallo dei due secoli (ma non in Italia), poi, a 1900 inoltrato, gli stronzi tornarono alla carica, e infatti ci furono le guerre mondiali, l'atomica, la televisione, le contestazioni, ecc.
E siamo così ai nostri tempi, in cui gli stronzi imperversano.
Luoghi preferiti degli stronzi sono i dibattiti, le televisioni, i teatri impegnati, le sfilate di moda, le chiese, e naturalmente casa tua quando tu avresti qualcosa di meglio da fare.
Gli stronzi ti perseguitano, ma non sempre si tratta di gente che riconosci subito, sono nascosti dappertutto, a sproloquiare le loro idee, fregnacce per lo più, ma essi sono convinti di colare oro dalle loro bocche di merda.
Caratteristica basilare degli stronzi con cui hai a che fare, è che sono sempre di convinzioni opposte alle tue, qualunque cosa tu dica, e se per caso tu all'improvviso affermi il contrario di ciò che hai sostenuto prima, ecco che loro sono di nuovo di parere opposto. Ma comunque non se ne rendono conto, anche perché di solito sono sempre loro a parlare.
Credono di poter parlare con sicurezza di qualsiasi cosa, ma riescono a fare sempre una tremenda confusione, solitamente un accozzaglia di idee astruse da epopea fogniaria.
Non c'è modo di salvarsi dagli stronzi, devi sempre subirli.
Non mancano mai sul luogo dove lavori, li trovi nei bar, nei ristoranti, ovunque tu vada, e la fregatura sta proprio nel fatto che sono ben mimetizzati, si fingono normali, poi, quando ti hanno preso in trappola si rivelano.
Oh, merda!