ORIGINI ovvero IL MIO PAESE NATALE
Sono nato a Frosinone, una ridente cittadina del Lazio, affacciata sulla valle del Sacco. Il Sacco è un fiume che scorre nella valle omonima, e quanto alla cittadina, non se sia davvero ridente. In genere si dice così, sicché mi attengo alla prassi.
Nato e cresciuto a Frosinone, in realtà della città conosco poco, e soprattutto vi ho pochissimi amici, ma anche pochi conoscenti, perché invero anche se a lungo vi ho abitato, poco ci ho vissuto. Questo per via del mio lavoro di musicista, che mi ha sempre portato in giro per il mondo.
Sarà per questo che non mi sono mai sentito molto radicato a Frosinone, e poco attaccato alla città, e non mi ci sento nemmeno ora che non ci abito più da anni. A titolo di cronaca devo dire che da quando ho venduto la mia casa, nel 2004, non sono più tornato a Frosinone.
Certo che, da ex cittadino, mi piacerebbe parlarne bene, e magari aggiungere alla pagine dei links qualche bel sito sulla città, ma semplicemente non ce ne sono. In rete non ho trovato dei siti degni di nota, capaci di mostrare i lati positivi di una città che tutto sommato ha una storia antichissima, ed è espressione di un territorio antico e variegato. Il massimo che si può fare, è visitare il sito di mia moglie (L'Antro dell'Alchimista), che ha una sezione dedicata alla gastronomia tipica della Ciociaria (la Ciociaria sarebbe un territorio che corrisponde grosso modo alla provincia di Frosinone).